Ciao ,dopo il resoconto dei voli della settimana, che trovate nel commento all'articolo di Marco di giovedi, vi racconto il volo di oggi fatto ad Andrate sempre con Marco ed insieme a noi si è unito Nicola Ceppa, che ha stabilito il suo record di permanenza in volo, interrotto solo dal principio di congelamento alle mani, bravo Nicola! che dopo i consigli di Marco ha aspettato che le condizioni migliorassero e poi da solo è andato in volo, la prossima volta ti aspettiamo e vieni con noi al Grissino.
La giornata è di alta pressione, con venti deboli da SE in basso in rotazione da NE dopo i 1500m.
Io e Marco partiamo con l'intento di raggiungere un gruppo di piloti già in volo verso il famoso grissino,per chi non lo sapesse si tratta di una torre cilindrica piena di ripetitori, sulla serra di Ivrea, ad 11Km dal decollo di Andrate, quindi subito quota e via, stavolta io sono alto sulla serra e Marco più basso, ma viaggia velocissimo girando solo l'indispensabile e per me è un ritmo insostenibile ,
ben presto mi fermo a rifare quota e perdo Marco che raggiungerà il gruppo davanti.
La serra è generosa e le termiche leggermente scarrocciata verso il biellese sono
larghe e potenti con valori fino a 4 m/s, putroppo la quota max è sui 1200m . Arrivo a circa 3 Km dal grissino e mi parcheggio in termica vedendo che sono tutti molto bassi, decido di non andare oltre e rientro insieme ad un altro gruppo di piloti. Con il vento che ci spinge sui 45Km/h è facile, solo due volte ci fermiamo a girare una bella termica per rientrare in sicurezza. Ritorno sul paese dove si sale ovunque e passo la mia ultima ora di volo a girovagare facendo prove di velocità, efficienza, e di regolazioni.
Alla fine seguo Marco sui laghi di Ivrea, siamo bassi ma Marco davanti di 200m aggancia una bella termica,io mi lancio a tutta speed sotto di lui ma non riesco a salire, come al solito Marco bello alto rientra tranquillamente ad Andrate giusto in tempo per atterrare insieme ad un congelato ma felice Nicola, io invece atterrerò sotto il castello di Montalto Dora, e la camminata per rientrare alla macchina è la giusta punizione :-)
Due ore di volo molto piacevoli , forti ma non turbolente, con termiche per tutti i gusti ed il freddo che era sopportabile ( se ben vestiti ,chiaro)
Domani le previsioni sembrano le stesse e quindi vi auguro di passare una bella giornata, con Marco, Luciano e tutti coloro che ci aiutano in questa esperienza.
Claudio Viano
Blog a supporto dell'iniziativa Enjoy Your Flight!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Anche da noi qui a Laveno una giornata splendida...termiche belle da girare fino a 1500 che mi ha permesso di rimanere in aria per 1h 40min, speriamo che domani non cambi...ho voglia di un bel volo a Cavallaria!!!
Posta un commento