Blog a supporto dell'iniziativa Enjoy Your Flight!

lunedì 11 febbraio 2008

Bollettino venerdì 8 febbraio 2008

Bollettino di analisi meteo venerdì 8 febbraio 2008 per le zone del canavese e del biellese.
Potente bassa con epicentro in mediterraneo (rotazione antioraria). 32 hPa in 1500 km sono una enormità!!!! Inoltre, parte della rotazione di provenienza sud orinetale, risulta accelerata quando  va a sbattere contro l'arco alpino. Infine a nord delle Alpi alta pressione (senso orario) con contribuisce a spingere flussi da est. E' come se fossero due ingranaggi contrapposti che spingono nella stessa direzione. Risultato vento meteo di notevole intensità con provenienza quadranti orientali.
Nelle aree di nostro interesse il vento meteo fino alle 15 circa ha spirato con raffiche molto potenti (rilevazione sint windi di andrate: da 12 ad oltre 30 km/h provenienza est). Area canavese in deciso sottovento con turbolenza molto elevata. Dalle 15 circa attenuazione del fenomeno con ancora presenza di vento ma di minore intensità: turnolenza medio/forte con valori di salita vicino a 5 m/s), innescati dal sottovento. Nell'area biellese (sopravvento alla collina morenica della Serra) venti tesi da est, pressochè laminari e paralleli ai pendii pedemontani praticamente inutilizzabili per salire.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Stavo guardando le carte, non pensavo che 32 hPa su 1500 Km. fosse un gradiente così importante, ma cosa ci si potrebbe aspettare allora da una depressione simile a quella che si vede sotto la Groenlandia? Forse non è un fenomeno che si può formare sul mediterraneo?
Ezio

Anonimo ha detto...

No, difficilmente un fenomeno come quello che hai indicato può generarsi alle latitudini mediterranee. Le enormi depressioni nordiche sono alimentati da aria fredda di provenienza artica.
Per quanto riguarda il gradiente barico, se ti serve un parametro di riferimento, considera che 4 hPa tra nord e sud delle Alpi sono già comunemente considerati come un importante segnale di avviso a cui è opportuno prestare attenzione.

Anonimo ha detto...

Non è per fare il pignolo, ma solo per capire se sto capendo... vi riferite da un lato alla bassa pressione - centrata grossomodo tra la Libia, la Sicilia e la Grecia - identificata con L 1007 e dall'altro all'alta pressione - centrata sulla Germania - identificata con H 1042. Ora o l'aritmetica delle isobare è particolare o 1042 - 1007 fa 35, non 32. Cosa mi sono perso? Portate pazienza...

Anonimo ha detto...

non per fare il pignolo..., ma hai ragione: 35 hPa non 32 hPa, refuso dattilografico.... quando si scrive in fretta facendo anche altre 10 cose succede...